Più di cinquemila gli eroici che hanno pedalato sulle splendide strade bianche toscane per l’edizione 2013 della cicloturistica più famosa al mondo, tenutasi lo scorso sei ottobre. Consueta festa del ciclismo storico, condita da amicizia, senso vero del pedalare, occasione per incontrare, in sella alle loro biciclette, campioni veri come Italo Zilioli, Franco Bitossi, Erik Zabel, Silvano Contini, Tommy Prim, Peter Thaler, Idrio Bui, Daniele Righi, Patrizio Gambirasio. E i due Moser, zio Francesco, festeggiatissimo come sempre, e il giovane Moreno. Fino a Felice Gimondi, che ha indossato la maglia di campione del mondo che conquistò a Barcellona nel 1973 quando batté in volata Freddy Maertens, Luis Ocana ed Eddy Merckx.
L’Eroica è un momento importante per Borracce di poesia, che ha partecipato con una sua lettura all’edizione 2008.
“Abbiamo registrato 5025 partecipanti – si legge nel comunicato stampa conclusivo de L’Eroica – dunque poco oltre la soglia dichiarata come limite massimo per le opportunità offerte dal territorio e per la qualità della proposta che caratterizza L’Eroica, la cicloturistica d’epoca più importante e famosa al mondo per i valori e le caratteristiche che la propongono come un modello da imitare e d’amare un po’ ovunque, sia in Europa che in Asia che nelle Americhe, come molto probabilmente accadrà presto”.
“Una giornata di suggestioni fortissime – si legge ancora nel comunicato – che ha visto la presenza record di donne al via, ben il dodici per cento dei partecipanti e, altro record, il 34 per cento di stranieri da 39 diversi Paesi”.
E mentre si annuncia l’edizione 2014, gli organizzatori danno appuntamento al maggio 2014 per L’Eroica Japan. E a giugno per l’ultima novità: L’Eroica Britannia. Dal 20 al 22 si pedala nel Peak District National Park per una “great British adventure”.