Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio. Così si presenta il Citytech di Milano (Fabbrica del Vapore, 28 e 29 ottobre 2013): “un incubatore di idee verticalizzate sulla Mobilità Nuova come chiave per reinterpretare lo spazio, la qualità della vita, il rapporto della città con le persone e tra le persone – come si legge nella brochure di presentazione -. L’evento è rivolto ad aziende, pubbliche amministrazioni e alle diverse espressioni della società civile per confrontarsi e modellare insieme la mobilità italiana del terzo millennio”.

L’evento sarà aperto da una sessione plenaria che sarà dedicata al concetto di “Mobilità Nuova”. ”La struttura – come è sempre scritto nelle note di presentazione – riprenderà il concetto greco di Agorà, come luogo di incontro e di scambio culturale, dove tutti gli attori coinvolti in qualità di rappresentanti delle istituzioni, degli operatori economici o espressione della società civile, avranno la possibilità di confrontarsi e interagire per trovare soluzioni comuni a problemi comuni”.

C’è poi la sezione dei workshop. Fra i quali segnaliamo quello di lunedì 28 ottobre 2013 (ore 16.30-18.30) presso la Sala Corridoio. Tema: Bikenomics. “Bikenomics è un concetto che unisce le parole “bicicletta” ed “economia” – si legge nel comunicato stampa di presentazione -. Secondo un recente studio, infatti, l’uso della bicicletta nell’UE-27 sarebbe in grado di generare ogni anno benefici economici pari a 200 miliardi di euro, una cifra superiore al PIL della Danimarca e con un rapporto costi/benefici straordinario: 1 a 70. L’Italia, in quanto primo produttore di biciclette in Europa, sarebbe il paese che più di ogni altro potrebbe ricevere benefici derivanti dallo sviluppo della ciclabilità. Come cambierebbero le politiche della mobilità dei nostri amministratori se conoscessero il ritorno di investimento della bicicletta?”.

Modera: Paolo Pinzuti, Clickutility on Earth – Bikeitalia.it. Interventi di: Alfredo Drufuca, Polinomia; Enrico Durbano, Eco-Conteur; Paolo Gandolfi, Commissione Trasporti della Camera dei Deputati; Federico Lia, Poliedra – Politecnico di Milano; Kevin Mayne, Direttore Sviluppo della European Cyclists’ Federation; Piero Nigrelli, Direttore settore ciclo ANCMA; Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB; Francesca Racioppi, Senior Policy and Programme Adviser dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; Vincent Truter, Cycology.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto