Da Bari a Torino in bicicletta per i 150 anni dell’unità d’Italia. Quello che è passato oggi pomeriggio a Pescara è uno dei cinque gruppi che in occasione della ricorrenza sta attraversando l’Italia in bici, per confluire poi a Torino. Il progetto si chiama La strada giusta.
I nove ciclisti partiti da Bari il quattro giungo arriveranno a Torino il quindici giugno dopo aver percorso gran parte del tragitto sulla costa. In occasione del passaggio a Pescara i ciclisti hanno incontrato il curatore del progetto Borracce di poesia, che ha regalato loro altrettante borracce contenenti ognuna una rima dedicata alla bici. La tappa pescarese è stata occasione per una sosta tecnica presso Il Biciclettaio, che ha offerto al gruppo una revisione delle bici. Ad accogliere i ciclisti anche il presidente di Pescarabici.
“E’ la quarta volta che percorro la costa abruzzese in bicicletta – così Lello Sforza, ufficio stampa Fiab, uno dei componenti della carovana -. Ogni volta vedo dei progressi che mi rincuorano, ma l’ideale sarebbe mettere a sistema i tratti ciclabili attualmente slegati tra loro. Alla prossima, mi auguro di trovare un percorso continuo, come quello auspicato dalla rete Bicitalia”. Con lui anche Massimo Cerioni, consigliere nazionale Fiab e coordinatore Marche e Abruzzo per la Federazione italiana amici della bicicletta.
Dal sedici al diciannove giugno Torino ospiterà il ventiquattresimo cicloraduno nazionale Fiab.