TVB8

Otto automobilisti, otto tipiche espressioni di chi guida un’auto lungo le strade urbane: facce stressate, depresse, sfiancate, tristi, rabbiose, sconfortate, arrendevoli, rissose. E a tutte queste persone VeloLove lancia un messaggio carico d’affetto: TVB, Ti Voglio in Bici.

E’ la campagna pubblicitaria da tergicristallo che, da oggi all’8 maggio, l’associazione per la promozione della mobilità nuova spargerà su 250mila parabrezza di automobili parcheggiate o incolonnate nelle strade della Capitale.

Si tratta più precisamente di 8 “santini” che, sulla parte frontale, ritraggono un afflitto o aggressivo guidatore di mezzi a motore e, sul dorso, lanciano un messaggio d’amore: “TVB, Ti Voglio in Bici. La bici fa bene alla salute, sconfigge la sedentarietà, riduce lo stress, è economica ed efficiente. Impara a volerti bene. Usa la bici come mezzo di trasporto”.

“Apparentemente c’è una reciproca e crescente insofferenza tra ciclisti e automobilisti – spiega VeloLove – ma nei fatti chi si sposta in bici dovrebbe cominciare a voler bene a ogni singolo automobilista, evitando di alimentare un insensato conflitto permanente tra i vari utenti della strada. Chi pedala, infatti, deve voler bene a chi sta su una quattro ruote perché condivide con lui l’irritazione nei confronti del traffico, del rumore, dello smog; perché chi è in macchina si sta sempre più convincendo che la mobilità urbana motorizzata provoca incidenti, stress, perdite di tempo, di salute e, inoltre, comincia ad avere piena consapevolezza del fatto di essere usato come salvadanaio dai petrolieri, dagli assicuratori, dalle case automobilistiche, dai pubblici amministratori. Soprattutto bisogna amare l’automobilista perché è un ciclista urbano in pectore: il numero di persone che usano la bici, i piedi, i bus può crescere esclusivamente perché sempre più automobilisti scendono dalla macchina e iniziano a pedalare, diventando alleati e sostenitori di un deciso cambio di marcia del modo di muoversi in città. E anche gli automobilisti – conclude VeloLove – devono imparare a volersi bene, cambiando mezzo di trasporto e dando così una svolta positiva alla triste vita da incolonnato cronico”.

La campagna TVB termina l’8 maggio in coincidenza con le due GRAB APPIA, le ciclopasseggiate alla scoperta del Grande Raccordo Anulare delle Bici ideato da VeloLove in collaborazione con Legambiente, Touring Club, Rete Mobilità Nuova, Vivilitalia, Roma Natura, Open House Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto