Bike to school, arriva la prima giornata nazionale per accompagnare i bimbi in bici a scuola. Tutto è partito da Milano dove la Critical Mass locale ha accolto l’appello di una mamma che chiedeva supporto e “scorta” per la carovana di genitori che per accompagnare i figli in classe scelgono la bici. Sono nate le prime pedalate mattutine alla volta degli istituti scolastici con relativi gruppi locali aggiuntisi di volta in volta, fino all’adesione di altre città come Roma, Bologna e Napoli, per dare vita, insieme a Milano, al primo Bike to school nazionale previsto per venerdì 29 novembre.

“L’unione fa la forza e soprattutto rende il tragitto sicuro” è scritto su In bici a scuola. “Siamo matti a organizzare una cosa del genere, a Milano, a fine novembre – si legge sulla stessa pagina -. E manderemo un messaggio da matti alla nostra città: la bicicletta non è quella cosa che si tira fuori dalle cantine a marzo per fare qualche giretto nei parchi la domenica in aprile e maggio.  Anche per questo: speriamo che sia un successo, ma speriamo soprattutto che la settimana prossima ci siano altrettanti successi, e poi quella dopo e quella dopo ancora e forse basta perché ci sono le vacanze”.

Un modo per dare la scossa alle amministrazioni, per far capire che si può fare e che è ormai tempo di attenzione verso la mobilità nuova. Un augurio, quindi, alla “Massa marmocchi” per una pedalata sicura, divertente e con un pizzico di poesia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto