Si chiama ViaVai il progetto di Bike sharing della Regione Abruzzo. Un costo complessivo di 4 milioni e 850 mila euro per “promuovere sul territorio lo sviluppo della mobilità su due ruote e al tempo stesso favorire la riduzione dell’inquinamento atmosferico” – come si legge nel comunicato stampa della stessa Regione. ViaVai è stato presentato nei giorni scorsi a Pescara.
Dopo Bike to Coast, idea di unica pista ciclabile sulla costa abruzzese, ecco dunque un’altra iniziativa dell’assessorato al Turismo della Regione Abruzzo, promotore di ViaVai.
Le finalità di ViaVai “sono quelle di mettere a sistema tra i Comuni della regione il servizio di noleggio e condivisione delle biciclette – è scritto sempre nel comunicato – per garantire ai pendolari del lavoro, agli studenti ma anche ai turisti una mobilità semplificata e sostenibile, nella quale le due ruote possano svolgere un ruolo centrale nella nuova strategia regionale della mobilità”.
L’avviso è già pubblicato sul Bura-Bollettino ufficiale Regione Abruzzo ed è rivolto ai Comuni con popolazione superiore ai ventimila abitanti, a quelli con popolazione inferiore che possono prendere parte al progetto in forma associata e agli Enti Parco.
Ecco il video di presentazione: