In quale città in Europa si pedala di più in un mese? E’ la sfida lanciata nel 2012 dal Comune di Bologna e dalla sua Agenzia per la Mobilità con la European Cycling Challenge: calcolare appunto quale città europea percorra più chilometri in bicicletta durante il mese di maggio. Alla prima edizione hanno partecipato sette “squadre” per più di settecento ciclisti e 90mila chilometri percorsi in bici; nel 2013, dodici città per più di tremila partecipanti e ben 313mila chilometri.
La cosa è andata avanti, arrivando così alla prossima edizione, prevista per maggio 2014. Alla quale un gruppo di ciclisti urbani romani vorrebbe che – fra le almeno venticinque città previste – ci fosse anche la Città eterna. Tanto da prendere contatti con l’organizzazione: “La risposta che abbiamo ricevuto ci ha lasciati di stucco” scrivono sul sito messo su per l’occasione. Eccola: “La città di Roma è stata invitata ad iscriversi ad European Cycling Challenge nel mese di novembre 2013 ma ancora non abbiamo ricevuto nessuna risposta e a fine febbraio 2014 chiuderemo le iscrizioni”.
“Non ci saremmo mai aspettati che Ignazio Marino potesse farsi sfuggire un’occasione simile per promuovere l’uso della bicicletta a Roma” aggiungono i ciclisti urbani di #Romapedaladipiù. Che hanno scritto una lettera al sindaco di Roma invitandolo a firmare il form di adesione.
“Non vogliamo tutto e subito. Non pretendiamo che la città venga reinventata in una notte – chiosano i promotori dell’iniziativa -. Ci rendiamo conto di quanto sia difficile cambiare le cose. Ma chiediamo che a Roma sia data finalmente la possibilità di dimostrare che vuole cambiare passo”.
Qui il sito di #Romapedaladipiù