Letteratura, giornalismo, mobilità nuova. Una nuova sezione all’interno del Festival delle letterature dell’Adriatico di Pescara dal 6 al 9 novembre 2014. A cura di Borracce di poesia. Ecco “A ruote spiegate-La bicicletta fra le righe” spazio dedicato alla bici, protagonista di una “rinascita” negli ultimi anni in Italia e non solo. Da osservare e capire incontrando e ascoltando protagonisti del settore, ognuno con una connessione con il mondo contemporaneo della bicicletta, analizzata da vari punti di vista.
Ecco gli appuntamenti della sezione, all’interno dell’ampio programma dei quattro giorni di festival. Si comincia venerdì 7 novembre alle 18:00 al Circolo Aternino – Sala Arancio, con Isabella Borghese. Nata a Roma dove lavora come giornalista e ufficio stampa, collabora con Controlacrisi.org, dove è responsabile della rubrica Libri & Conflitti. Con lei presentiamo “Una bella bici che va” (Giulio Perrone editore, con Stefano Benni, Fulvio Ervas, Andrea Satta), in cui diversi autori immaginano di passeggiare nella propria città, con in sottofondo la canzone di Paolo Conte “Silenziosa velocità”.
Sabato 8 novembre alle 16:00, sempre al Circolo Aternino – Sala Blu, c’è Paolo Pinzuti. Classe 1978, laureato in scienze internazionali e diplomatiche, si occupa di marketing e comunicazione di tutto ciò che è bicicletta. Nel 2012 ha lanciato la campagna #salvaiciclisti (un esempio unico di partecipazione democratica, che ha portato in piazza migliaia di persone) da cui è stato tratto il libro “Salva i ciclisti, la bicicletta è politica” (Chiarelettere). Con lui presentiamo Bikeitalia.it (la piattaforma online che aggrega i migliori professionisti in Italia sul tema del ciclismo urbano e cicloturismo) e “Più bici più piaci” (Terre di Mezzo), un viaggio tra 25 divertenti identikit per trovare il mezzo a due ruote più adatto alle esigenze di ognuno.
Domenica 9 alle 19:00 al Circolo Aternino – Sala Blu, incontro con Matteo Eremo. Ha iniziato a scrivere per il principale quotidiano di Piacenza, la sua città, a quindici anni. Dal 2013 collabora con Marcos y Marcos, per cui, tra le altre cose, ha scritto e curato due volumi dedicati al mestiere del libraio: “Il libraio suona sempre due volte” e “La voce dei libri”. Con Matteo Eremo raccontiamo “Il giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche)”, una staffetta ciclistica, culturale, ambientale attraverso il Paese più bello del mondo da percorrere da Nord a Sud, poi da Sud a Nord: isole incluse.
La sezione “A ruote spiegate-La bicicletta fra le righe” ha il contributo de Il Biciclettaio – vendita, riparazione e noleggio bici in via Gramsci, 1 a Pescara.
Il Circolo Aternino è a Pescara in piazza Giuseppe Garibaldi, 51 (Centro storico). Il programma completo del Festival delle letterature dell’Adriatico di Pescara
Alessandro Ricci